• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimenti murali di design

Per rendere originale un'abitazione basta ricoprire le pareti con rivestimenti murali di design: la varietà a disposizione è davvero ampia.
Pubblicato il

Volete rendere originale un'abitazione? Scegliete per le pareti - o alcune di esse - rivestimenti murali di design. La scelta è incredibilmente vasta sia per i materiali impiegati, davvero i più disparati, che per i disegni e i colori a disposizione.

Rivestimenti murali con tessuti

Platina di GiardiniGiardini Wallcoverings, specializzata proprio in questo settore, tra le nuove collezioni proposte nel 2012 offre Platina.
Composta da una serie di rivestimenti murali e tessuti d'arredamento, la linea è basata sul contrasto tra la fantasia classica e il supporto moderno tessile in lino e filo metallico.

Le numerose soluzioni abbinate, con varianti ornamentali, grafiche e dalla superficie uniforme, con velluti trapuntati e ciniglie di cotone laminate, lasciano ampio spazio alla creatività per realizzare ambienti moderni di forte carattere.

Disponibile in tre versioni differenti, ognuna articolata in tre varianti, la linea di rivestimenti murali della collezione Platina acquista una particolare lucentezza grazie all'abbinamento del lino naturale ad un filato lamellare lucido con effetto metallico.

Le varianti disponibili sono: in tinta unita con una leggera goffratura sul fronte; a righe, caratterizzata dalla tattilità del filato di ciniglia in cotone; di tipo damascato stampato con pigmenti naturali.
Ispirate alla naturalezza della paglia e alla semplicità stilistica propria della cultura giapponese, le numerose varianti in misto lino e fibre naturali sono disponibili in un'ampia gamma di tinte unite.

Infine, la matericità della ciniglia di cotone con finitura in laminato metallico a copertura totale caratterizza il look inedito di questo rivestimento murale.
Tutte le varianti hanno un altezza di 130 cm, e sono vendute al metro lineare.

Rivestimenti con la materia litica

Di tutto altro carattere le proposte di Lithos Design, che ha recentemente presentato la collezione Le Pietre Incise, rivestimenti che esplorano le infinite potenzialità della materia litica interpretata con diversi decori, in alcuni casi, associata alla luce che diventa parte integrante della parete stessa.

La collezione di rivestimenti Le Pietre Incise Palladio di Lithos Design nasce da un approfondito studio delle linee di Andrea Palladio dalle quali emerge un profilo geometrico ricorrente, una sagoma costituita da una serie di curve e tratti ornamentali, un'ampia curva panciuta e la conclusione al piede con altre modanature.

Pietre Incise di LithosDalla rielaborazione della geometria palladiana è nata una prestigiosa collezione di rivestimenti che fonde echi del passato e motivi contemporanei in un dialogo continuo tra armonia delle linee, forte tridimensionalità e bellezza materica della pietra esaltata dalla lavorazione.à�€�à�€�

In questa collezione il designer Raffaello Galiotto è riuscito nell'intento di elaborare senza snaturare l'essenza della classicità e dei suoi fondamentali, ha lavorato con superfici, luci e ombre riproponendo lo stile classico con un linguaggio contemporaneo offrendo spunti decorativi d'arredo che si possono inserire in qualsiasi tipo di ambiente, dall'home al contract.

Le elaborate texture della collezione Le Pietre Incise sono proposte su lastre di pietra lavorate in piano o progettate curve per donare alla parete movimento e profondità. La combinazione di ampie curve, eleganti decori e fasci di luce trasforma la parete in una vera e propria espressione di design contemporaneo. L'alto livello tecnologico raggiunto dall'azienda insieme alla ricerca e allo sviluppo di un design che si integra alla perfezione con il processo produttivo industriale permette all'azienda di ottimizzare l'utilizzo del materiale litico.

La collezione Le Pietre Incise è composta da 14 diversi modelli proposti in un'ampia gamma di materiali lapidei. Per 6 di questi modelli (Seta, Fondo, Giza, Quadro, Tratto, Favo) Lithos Design offre anche due tipi di complementi: Curve e Curve Luce. I primi sono sinuose lastre di pietra curva che donano un effetto di movimento e tridimensionalità. I secondi aggiungono alla profondità della parete curva dei punti luce realizzando vere e proprie pareti luminose.
I complementi Curve e Curve Luce sono proposti in tre diversi materiali, Pierre Bleue, Bianco Cotone e Grigio Tundra.

Carte da parati di tendenza

Nell'ambito dei rivestimenti in carta, il brand italiano Jannelli & Volpi, specializzato in rivestimenti murali e carte da parati di tendenza, ha presentato le nuove collezioni durante il Fuorisalone nella settimana milanese dedicata al design.
La gamma si arricchisce sempre di più, per provare a soddisfare gusti diversi ed adattarsi ad ogni ambiente. La collezione comprende proposte che vanno dal minimale al retrò, dalle carte romantiche a quelle più cool e coloratissime, fino ad arrivare a rivestimenti creati e pensati per i bambini.

Scrapwood di Jannelli & VolpiNegli ultimi anni la carta da parati ha conosciuto una nuova vita, abbandonando il classico effetto total look e passando ad un uso personale, nuovo e versatile.

Questi rivestimenti murali come un pattern decorativo incorniciano ed evidenziano pareti o singoli elementi, come quadri o arazzi di carta che, grazie all'infinita scelta e alle texture più inedite, sono diventati protagonisti nei progetti di interior.
Sia in ambienti privati che nel contract, queste collezioni sono scelte per le loro dimensioni, che ormai non sono più limitate al rotolo: alcune preziose proposte sono infatti distribuite anche al metro quadrato o create su misura.

In particolare, tra le nuove proposte di Jannelli & Volpi sono di grande interesse le carte firmate dall'olandese Piet Piet Hein Eek, chiamate Scrapwood Wallpaper. Realizzata in tessuto-non-tessuto e in diverse grafiche di essenze legno, è ora in distribuzione esclusiva da Jannelli & Volpi per l'Italia. Piet Piet Hein Eek è considerato il precursore di una filosofia estetica innovativa distante da ogni tendenza.

Rustica, grezza, e rovinata: sono proprio queste caratteristiche a fare di Scrapwood Wallpaper una carta da parati estremamente cool. I rotoli adesivi firmati dal designer olandese ricoprono le pareti di casa come fossero vecchie tavole di legno, consumate dal tempo e mangiucchiate dai tarli. Una proposta d'arredo originale e vintage per dare all'ambiente di casa una forte personalità, oltre che offrire una notevole varietà poiché ognuno dei sei pattern è diverso dall'altro così da offrire una vasta gamma di colori, toni e assi.

Barbara Machin

riproduzione riservata
Rivestimenti murali di design
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1