• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Illuminare il giardino con originalità

Chi è stufo dei faretti può decidere di illuminare il proprio giardino con luci e lampade originali, dall'aspetto decisamente più accattivante e meno formale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Chi non ne vuole più sapere dei classici (o moderni) faretti può decidere di illuminare il proprio giardino con luci e lampade originali, dall'aspetto decisamente più accattivante e senz'altro meno formale.
Soprattutto adesso, con l'arrivo della bella stagione gli spazi all'aperto si usano molto la sera per barbecue e aperitivi con gli amici.
Illuminazione giardino: Ginko by De Castelli
E allora le nuove proposte per l'illuminazione outdoor - molte delle quali saranno presentate in anteprima assoluta al prossimo Salone del Mobile - possono aiutare nella scelta.



De Castelli lancerà proprio a Milano, nell'appuntamento clou dell'arredamento e del design internazionale, Ginko.

Si tratta di una famiglia di foglie luminose concepita dal designer Marco Zito.

Delle vere e proprie sculture metalliche di piccole dimensioni pensate per l'illuminazione dei giardini.

Queste foglie vivono di luce riflessa di giorno e di notte e sono naturali nelle forme, nei materiali e nelle finiture di ossidi, colori e texture.
Tre le dimensioni a disposizione (80 x h 95 cm, 40 x h 120 cm, 60 x h 100 cm) per altrettante finiture: acciaio inox, cor-ten, acciaio maistral.

Media Lavorincasa.itLampade a forma di uovo o di trottola da spargere nel proprio giardino?

Oggi è possibile.

L'azienda UP GROUP presenterà al Salone del Mobile una serie di lampade per esterni dalle forme giocose ed importanti (il designer è Michele De Lucchi) e tutte realizzate in Marmo Bianco Statuario.

Queste proposte decisamente insolite saranno affiancate al Salone da classici dell'azienda per testimoniare come la percezione del marmo sia mutata nel tempo, ma contemporaneamente continui a fornire spunti e suggestioni alla creatività dei grandi designer del nostro tempo.

Perché qualsiasi forma è realizzabile in marmo.

lampada per esterno di UpGroupNel 1969 nasce Up&Up e il marmo assume da subito altre forme, scopre altri impieghi, diventa la materia d'elezione per i più grandi architetti che la plasmano, la trasformano in oggetti, arredi, bagni, intarsi preziosi.

Poi le evoluzioni, la crescita e, nel 1979, Up&Up si fonde in una realtà più complessa, l'UpGroup che oggi è fra le aziende italiane leader nella produzione e nella lavorazione del marmo.

La sede è a Massa, in una terra di mezzo fra il blu del mare e il candore delle Alpi Apuane.

Con 72 dipendenti fra artigiani, cavatori, abili posatori, ma anche architetti, geometri e progettisti, UpGroup è un'azienda che ha saputo mantenersi in equilibrio fra la realtà di un'industria e la manualità di un laboratorio.

Sfruttando le cave di proprietà (nella zona di Massa, ma anche all'estero), UpGroup ha saputo negli anni plasmare una materia antica come il marmo nelle forme affascinanti e tornite di oggetti, complementi d'arredo, tavoli, bagni, fontane, panchine da giardino e appunto lampade outdoor.

Illuminazione giardino: Bowl di Martinelli Luce
Per gli amanti del bowling fra le collezioni per l'esterno Martinelli Luce Spa propone Bowl (design Serge & Robert Cornelissen), una lampada da tavolo/terra per interno e esterno.

Con il diffusione in polietilene e disponibile solo in bianco, emana un suggestiva luce diffusa.

Ma forse, al di là di questo, viene anche voglia di lanciarla.

Oltre a Bowl, un'altra lampada fuori dagli schemi consueti sempre di Martinelli Luce è Pistillo Outdoor.

Illuminazione giardino: Pistillo Outdoor di Martinelli Luce
Si tratta di una lampada a luce diffusa per esterni disponibile in diverse versioni: semplice schermo oppure con diffusore decorativo in alluminio nero.

Monta sorgenti fluorescenti ma la caratteristica peculiare è un'altra.

Può essere agganciata a un ramo di un albero come fosse un arredo naturale.

riproduzione riservata
Illuminazione originale in giardino
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI