• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Disegno e Design 2012

La tutela della qualità del Made in Italy attraverso l'istituto del brevetto e della registrazione dei marchi
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Da diversi anni, ormai, è in giro una mostra il cui cuore pulsante è rappresentato dall'esposizione dei più interessanti pezzi di design che hanno fatto la storia dell'industria e della cultura italiana nel mondo, fissando momenti nella nostra storia che riaffiorano alla mente ogni qual volta ci ritroviamo ad incrociare, con lo sguardo, uno qualunque di questi elementi: stiamo parlando della mostra Disegno e Design - Brevetti e creatività italiani, prodotta dalla Fondazione Valore Italia e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Media Lavorincasa.itNella sua recente edizione, questa mostra si è svolta presso la suggestiva Rotonda di via Besana a Milano, dal 27 novembre 2011 al 29 gennaio 2012, grazie anche alla promozione attiva dell'Assessorato alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano.

Il senso e l'intento di questa mostra sono chiari: presentare e rappresentare il valore aggiunto che una corretta tutela della proprietà industriale, attraverso le procedure e gli istituti dei brevetti, può garantire, a maggior ragione in un'epoca, quale quella che viviamo, in cui l'apertura incontrollata dei mercati internazionali ha messo in circolo soggetti e merci che vivono e prosperano in virtù della concorrenza sleale.

La mostra, così come organizzata, testimonia il gusto, la creatività, lo stile e la sapienza industriale nella storia italiana dei passati 100 anni attraverso l'esposizione di brevetti, disegni e marchi, registrati e conservati presso l'Archivio Centrale dello Stato e l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, migliorando la lettura storica dei fatti anche grazie ad una attenta selezione di manifesti pubblicitari d'epoca.

Media Lavorincasa.itIn questa sua incarnazione milanese, Disegno e Design modifica, attualizzandoli ed ampliandoli, i contenuti già presenti nelle edizioni di Roma, datata 2009, e Shangai, datata 2010, senza perdere di vista l'unicità del Made in Italy: dal sorgere dell'idea alla sua materializzazione concreta, attraverso un percorso di sviluppo industriale che sancisce l'eccezionalità del modello, con un intento pedagogico-culturale volutamente supportato dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico, in un'ottica di valutazione della corretta cultura della proprietà industriale.

I settori merceologici interessati sono davvero tanti, a dimostrazione che la storia industriale italiana è ricca e vivace come poche, se non unica da tanti punti di vista, ed il percorso espositivo, partendo dall'inizio del secolo scorso, prosegue fino ai giorni nostri toccando argomenti quali la moda, l'arredamento, la ricerca e l'innovazione, il settore agroalimentare e gli immancabili veicoli, con il nocciolo duro rappresentato da brevetti ottenuti tra il 1900 e il 1965 per oggetti entrati nelle abitudini quotidiane di tutti e riconosciuti come speciali ed innovativi.

Media Lavorincasa.itDiversi pezzi esposti sono internazionalmente riconosciuti come icone del Design italiano: parliamo, ad esempio, della intramontabile Vespa, tuttora vista come l'emblema del trasporto a due ruote, oppure della lampada da tavolo Eclisse di Artemide, in cui il talento di Vico Magistretti fonde la semplicità delle forme curve in un unicum ancora insuperato, oppure, ancora, la bottiglia di vetro dell'aperitivo Campari Soda, di Fortunato Depero, in cui forma e funzione sono essenziali ma inconfondibili.

E che dire allora del ventilatore Ariante di Vortice, disegnato da Marco Zanuso nel '75 e vincitore del Compasso d'Oro nel 1979, ennesimo capolavoro dell'architetto milanese che mixa essenzialità e genio con gusto ed attenzione ai dettagli, oppure dei sandali di Ferragamo, sogno di tante donne che hanno visto in essi l'incarnazione della femminilità attraverso un accessorio semplice dall'eleganza senza tempo?

Tutti questi prodotti, e molti altri ancora che hanno segnato un secolo ed identificato ognuno un momento storico, sono visibili, per chi avesse perso anche l'edizione 2012, nel catalogo della mostra edito da Marsilio Editore, che arricchisce un ricco apparato iconografico con una rassegna di saggi critici autorevoli.

riproduzione riservata
Disegno e Design 2012
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img luca verone
Buongiorno,vorrei chiedere cortesemente un'informazione.Sto facendo la sanatoria per la mia abitazione, il geometra mi ha fatto il rilievo finale, sono andato a vedere i disegni...
luca verone 30 Novembre 2022 ore 19:04 3
Img getta999
Buona sera a tutti,prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un appartamento, abbiamo deciso di affidarci ad un arredatore d'interni. Gradirei molto una vostra opinione...
getta999 21 Febbraio 2022 ore 10:01 10
Img levideo
Buongiorno a tutti,questo è il mio primo post sul forum, sono un grandissimo appassionato di fotografia artistica, vorrei trovare un software o simulatore di ambienti...
levideo 22 Agosto 2021 ore 00:01 1
Img michelkesin
Salve,attualmente sono uno studente di disegno industriale.Ho sempre amato l'architettura, ma non sono sicuro di dover fare il passaggio.Sento sempre che gli architetti si...
michelkesin 21 Luglio 2021 ore 10:40 2